Vigilanza collaborativa di ANAC. La Relazione del primo semestre 2023

LinkedIn

Il nuovo Codice degli Appalti ha rafforzato la “vigilanza collaborativa” esercitata da Anac nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni. 

Si tratta di uno dei più efficaci strumenti di prevenzione della maladministration, consentendo ad Anac di intervenire con tempestività e garanzia della legalità nelle procedure di aggiudicazione, senza nessuna perdita di tempo.

Le Pubbliche amministrazioni che vi aderiscono sottopongono in via preventiva gli atti di gara all’Autorità, che in tempi brevissimi – dai 5 agli 8 giorni – fornisce osservazioni e consigli, favorendo la deflazione del contenzioso.

I dati

L’Autorità predispone semestralmente una Relazione sull’attività di vigilanza collaborativa. L’attività dei primi sei mesi del 2023 è contenuta nella Relazione approvata dal Consiglio lo scorso 19 settembre. 

Le procedure sottoposte a vigilanza collaborativa durante il primo semestre hanno riguardato molteplici settori di intervento: 14 nell’ambito dei lavori pubblici; 13 nell’ambito dei servizi; e 3 nell’ambito dei servizi di ingegneria.

In totale sono state complessivamente 30, per un valore complessivo di oltre 4,07 miliardi di euro. Nell’ambito di tali procedure, sono stati rilasciati complessivamente 68 pareri. 

Su 33 pareri dei complessivi 68 (48% del totale) emessi, sono stati formulati rilievi.

 
Nella tabella annessa sono riportati, per ciascuna fase di ogni procedura vigilata, il numero dei pareri emessi, la tipologia degli stessi in relazione alla presenza di rilievi o meno e l’importo degli affidamenti. Infine è stato evidenziato il tempo medio di rilascio dei pareri, quantificato in 6 giorni medi e calcolato sulla base dei giorni lavorativi trascorsi dall’acquisizione della richiesta della stazione appaltante al protocollo dell’Autorità all’invio del parere sottoscritto dal Presidente dell’Anac

Fonte ANAC

https://www.anticorruzione.it/-/vigilanza-collaborativa-di-anac-un-autentica-best-practice
Relazione-UVS-vigilanza-collaborativa-gennaio-giugno-2023_2

Scopri di più

Prenota una videocall