SICUREZZA CANTIERI: Confermata dal 01 ottobre 2024 la PATENTE A PUNTI e l’ esonero per le imprese qualificate SOA

LinkedIn

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. del 2 marzo 2024 n.19 (PNRR 4) che stabilisce per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di dotarsi della patente a punti.

Il Decreto PNRR 4 riscrive integralmente l’art. 27 (Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti) del Testo Unico della Sicurezza (dlgs. 9 aprile 2008, n. 81).
A far data dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a).

Sono esonorate dal conseguimento della Patente a punti per la sicurezza sul lavoro, tutte le imprese in possesso di qualificazione SOA.

Ancora una volta il legislatore conferma la premialità dell’attestazione Soa e la validità ed efficienza del sistema di qualificazione che ormai SOA GROUP svolge da più di 20 anni, operando un’attenta selezione delle imprese che operano nel settore dei lavori pubblici e dell’edilizia in genere.

La patente è dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti e consente alle imprese e ai lavoratori autonomi di operare nei cantieri temporanei o mobili, con una dotazione pari o superiore a 15 crediti. Tale punteggio è di fondamentale importanza poiché funge da indicatore ufficiale dell’idoneità dell’azienda a operare nel settore edilizio, attestando la sua capacità e serietà nell’adottare politiche di sicurezza efficaci.

Il funzionamento del sistema prevede che tale punteggio venga preso in considerazione dalle Amministrazioni pubbliche o giudicatrici nel momento in cui si trovano a dover assegnare lavori, appalti o incarichi vari. In pratica, il punteggio acquisito diventa un criterio di valutazione aggiuntivo, che si affianca ai tradizionali parametri di selezione, come la competenza tecnica e l’offerta economica. La logica sottostante è quella di favorire un circolo virtuoso in cui le aziende sono motivate a mantenere elevati standard di sicurezza per accedere a maggiori opportunità di lavoro.
La patente a punti è rilasciata in formato digitale presso la competente sede territoriale dell’Ispettorato, previo soddisfacimento dei seguenti requisiti da parte del responsabile legale dell’impresa o del lavoratore autonomo richiedente:

• iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato;
• adempimento degli obblighi formativi da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa, come stabilito dall’articolo 37;
• adempimento degli obblighi formativi da parte dei lavoratori autonomi, come previsto dal decreto;
• possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
• possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
• possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF).

Questi criteri sono fondamentali per garantire la conformità alle normative vigenti e per assicurare un ambiente di lavoro sicuro e regolare sia per le imprese che per i lavoratori autonomi.
Le informazioni relative alla patente confluiscono in un’apposita sezione del portale nazionale del sommerso di cui all’art. 19 del dl 36/2022 (Decreto PNRR 2).
Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali saranno individuate le modalità di presentazione della richiesta di rilascio ed i contenuti informativi della patente.

dl-2-marzo-2024-19-pnrr4

Scopri di più

Prenota una videocall