Dal prossimo 1 ottobre 2024 per poter operare nei cantieri edili mobili o temporanei sia pubblici che privati, imprese e lavoratori autonomi dovranno dotarsi della cd. #patenteacrediti prevista dal D.L. 2 marzo 2024 n.19 con l’obiettivo di contrastare il lavoro sommerso ed aumentare il rispetto degli obblighi in materia formativa e di sicurezza ad iniziare dai cantieri edili.
La patente verrà rilasciata in formato digitale dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro alle imprese ed ai lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, previa verifica del possesso di specifici requisiti.
Saranno tuttavia esentate dalla complessa gestione della patente a crediti le imprese in possesso dell’ #attestatoSOA in classifica pari o superiore alla III.
Inoltre il #decretoattuativo in attesa di pubblicazione su G.U., ha introdotto una nuova serie di premialità per le imprese “virtuose” che si doteranno di sistemi di gestione UNI EN ISO 45001 e per quelle in possesso di certificazione SOA in classifica I / II.
SOA GROUP S.p.A. sempre più vicino alle imprese su tutto il territorio nazionale con le sue 10 sedi operativi, fornirà ogni informazione e maggiori dettagli sui vantaggi dell’attestazione SOA
Le principali novità del Decreto Correttivo al codice dei contratti pubblici 2025 Webinar 27 Novembre 2024
Il Consiglio dei Ministri del 22 ottobre ha approvato in via preliminare le nuove disposizioni integrative e correttive al Codice dei Contratti Pubblici. Il