Dal 1° ottobre obbligo della Patente a crediti nei cantieri mobili e temporanei : Esonerate le imprese in possesso di attestazione SOA per la classifica III o superiore

LinkedIn

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 settembre il decreto ministeriale n. 132/2024 contenente il Regolamento per la patente a crediti per i cantieri temporanei o mobili.

Il decreto conferma che il documento è obbligatorio per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri  a decorrere dal 1° ottobre 2024.

La patente è rilasciata, in formato digitale, dall’Ispettorato nazionale del lavoro, attraverso un apposito portale che non risulta ancora attivato.

Sono esclusi coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale. Non sono tenute al possesso della patente a crediti  le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all’art. 100, comma 4, del Codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo n. 36 del 2023.

Il possesso dell’attestazione Soa in classifiche I o II  attribuisce rispettivamente 1 o 2 crediti ulteriori .

Il decreto conferma che il sistema di crediti della patente è articolato su un punteggio iniziale di 30 punti, che può aumentare fino a 100 sulla base dei seguenti criteri:

  • storico aziendale: fino a 10 crediti in base agli anni di iscrizione alla Camera di Commercio;
  • mancanza di decurtazioni: 1 credito per ogni biennio senza provvedimenti di decurtazione, fino a un massimo di 20 crediti;
  • investimenti e attività in materia di salute e sicurezza: fino a 30 crediti per l’adozione di modelli organizzativi conformi, investimenti nella formazione dei lavoratori, soluzioni tecnologiche avanzate per la sicurezza, ecc;
  • altri criteri: fino a 10 crediti aggiuntivi per la formazione e le dimensioni dell’impresa, oltre che l’attestazione Soa nella I e II classifica.

La decurtazione dei crediti avviene in caso di violazioni delle normative sulla sicurezza; se il punteggio scende sotto i 15 crediti, l’impresa non può continuare ad operare nei cantieri.

E’ però consentito il completamento delle attività oggetto di appalto o subappalto in corso di esecuzione,

Nei termini indicati dal Consiglio di Stato con il Parere n.01090/2024, il decreto prevede che la sospensione della patente, fino a un massimo di 12 mesi, si applichi se nei cantieri avviene un infortunio mortale imputabile al datore di lavoro per colpa grave. La durata della sospensione dipende dalla gravità dell’infortunio e delle violazioni in materia di salute e sicurezza.

DM_GAZZETTA_patente-a-crediti_sett-2024

INL-Circ.-n.-4_2024-patente-a-crediti_signed-1

circolare-inl-23042024-4-allegato-autocertificazione

Scopri di più

Prenota una videocall