L’obbligo di affidare lavori agevolati da bonus edilizi «relativi agli interventi previsti dall’articolo 119 ovvero dall’articolo 121 comma 2 del Decreto Rilancio» a imprese in possesso della qualificazione Soa, introdotto dalla legge di conversione del Decreto legge c.d. Taglia prezzi (Dl 21/2022) – entrata in vigore il 21 maggio e che scatterà ufficialmente dal 01 gennaio del 2023 – ha determinato, in queste prime settimane, una notevole richiesta di informazioni da parte delle imprese .
Infatti le imprese che sottoscrivono un contratto per un appalto di lavori di importo superiore a 516mila euro devono già iniziare a fare verifiche sulla qualificazione Soa, nel caso in cui i lavori non si chiudano entro il prossimo 31 dicembre.
In sintesi :
- I committenti devono essere a conoscenza delle varie scadenze , in quanto la qualificazione SOA diventa elemento essenziale per poter accedere a tutti i bonus fiscali ;
- L’obbligo di attestazione soa non si applica in nessun modo ai lavori in corso di esecuzione al 21 maggio (data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto taglia prezzi )e ai lavori non avviati ma i cui contratti di appalto o di subappalto siano stati sottoscritti, con data certa, prima della data chiave del 21 maggio ;
- Se però i lavori dovessero andare oltre il termine del 31 dicembre 2022, bisognerà allora rispettare i nuovi obblighi a partire dal 1 gennaio 2023 ;
- Per i primi 6 mesi del 2023 le imprese dovranno dimostrare di avere anche solo sottoscritto un contratto con la SOA ;
- A partire dal 1 luglio 2023 le imprese dovranno avere invece l’attestazione vera e propria, pena la perdita delle detrazioni maturate dal luglio in poi .
Fino al 31 dicembre 2022, quindi, non ci sono obblighi di nessun tipo: ma se, però, i lavori dovessero andare oltre questo termine, bisognerà rispettare i nuovi obblighi a partire dal 1° gennaio 2023.
Bisogna, però, considerare che, per ottenere l’attestazione, è necessario un tempo non brevissimo, almeno 90 giorni e fino ad un tempo massimo di 180 giorni, entro il quale di deve necessariamente concludere la procedura di qualificazione.
Questo elemento andrà valutato per l’ apertura di un contratto con la SOA, per evitare di trovarsi scoperti tra le diverse scadenze.