Compliance

Per Soa Group il Codice Etico non è soltanto una mera implementazione del D.Lgs. 231/2001, ma uno strumento di responsabilità sociale dell’azienda e di coloro che vi lavorano quotidianamente.

I destinatari del Codice Etico sono i Dipendenti, gli Amministratori, i Sindaci, nonché tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano con Soa Group rapporti e relazioni, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.

Il Codice contiene una serie di norme e principi etici che guidano le scelte, i comportamenti, le attività aziendali: operare correttamente, evitare conflitti d’interesse, garantire la completezza e correttezza delle comunicazioni, proteggere i beni e le informazioni riservate. Inoltre, richiama all’osservanza di leggi, standard, politiche e procedure interne, e alla protezione dei dati.

Adozione e revisione del modello organizzativo 231

Con delibera del 31 marzo 2009, il Consiglio di Amministrazione di Soa Group ha adottato il proprio Modello 231, comprensivo del Codice Etico, ed istituito l’Organismo di Vigilanza, previsti dal D.Lgs. 231/2001.

Con l’adozione del Modello 231, Soa Group si è posta l’obiettivo di:
• rendere consapevoli tutte le persone facenti parte dell’organizzazione aziendale che eventuali comportamenti illeciti possono determinare l’irrogazione di sanzioni penali ed amministrative sia per il singolo che per l’azienda;
• garantire la correttezza dei comportamenti dell’azienda e delle persone che la rappresentano, nel completo rispetto della normativa esterna ed interna;

• rafforzare meccanismi di controllo, monitoraggio e sanzionatori atti a contrastare la commissione di illeciti;
• enfatizzare le scelte in materia di conformità, etica, trasparenza, correttezza da sempre perseguite e costantemente implementate da Soa Group.

Il Modello Organizzativo di Soa Group non è un documento statico, ma costantemente adeguato in base al progressivo allargamento dell’elenco dei reati cd. presupposto.

Da ultimo, nella seduta del 27.03.2024, il Consiglio di Amministrazione di Soa Group ha approvato l’aggiornamento del Modello Organizzativo in linea con l’evoluzione della materia.

L'organismo di vigilanza

Soa Group ha affidato a un Organismo di Vigilanza monocratico il compito di vigilare sull’osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo, verificare la loro reale efficacia e valutare la necessità di eventuali aggiornamenti.

IL Codice Etico

Per Soa Group il Codice Etico non è soltanto una mera implementazione del D.Lgs. 231/2001, ma uno strumento di responsabilità sociale dell’azienda e di coloro che vi lavorano quotidianamente.

I destinatari del Codice Etico sono i Dipendenti, gli Amministratori, i Sindaci, nonché tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano con Soa Group rapporti e relazioni, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.

Il Codice contiene una serie di norme e principi etici che guidano le scelte, i comportamenti, le attività aziendali: operare correttamente, evitare conflitti d’interesse, garantire la completezza e correttezza delle comunicazioni, proteggere i beni e le informazioni riservate. Inoltre, richiama all’osservanza di leggi, standard, politiche e procedure interne, e alla protezione dei dati.

Whistleblowing

Soa Group si impegna a operare in modo etico e responsabile e chiede alle persone che ne fanno parte – come gli amministratori, i dirigenti, gli organi di controllo, i manager, i dipendenti e altri collaboratori - e ai suoi business partner di operare di conseguenza e nel rispetto di:
Leggi e regolamenti;
- Provvedimenti delle Autorità;
- Modello 231 e/o procedure aziendali;
- Codice Etico;
- Diritti Umani.

Come Segnalare

Soa Group incoraggia i propri stakeholder a segnalare qualsiasi attività scorretta, disonesta o potenzialmente illegale oltre a comportamenti che possano causare danno o pregiudizio, anche di immagine. A tal fine, Soa Group ha implementato regole specifiche e un processo di whistleblowing per fornire ai potenziali segnalanti dei canali sicuri che garantiscano la riservatezza della loro identità e delle informazioni contenute nella segnalazione e la loro protezione da eventuali ritorsioni.

Cosa Segnalare

Soa Group ha messo a disposizione una piattaforma digitale esterna, gestita da una terza parte specializzata, al fine di garantire l'efficacia e la riservatezza del processo di segnalazione e fornire un accesso ampio e indiscriminato a tutti coloro che intendono effettuare una segnalazione. La piattaforma è accessibile dal sito www.soagroup.it Anche se le segnalazioni anonime sono accettate, Soa Group incoraggia i whistleblower a privilegiare quelle identificate, al fine di snellire e rendere più efficaci le indagini.

Cosa fa Soa Group dopo aver ricevuto la segnalazione?

Il processo di Whistleblowing si articola nelle seguenti fasi, seguite dal RCPT:
- Ricezione delle segnalazioni;
- Valutazione preliminare;
- Indagine;
- Chiusura delle segnalazioni.

Cosa non segnalare

Non saranno trattate le segnalazioni diverse da quelle sopra descritte, in particolare quelle riferite a richieste e reclami di natura commerciale o di valutazioni tecniche inerenti il processo di attestazione. In caso di segnalazioni infondate, fatte in malafede o con grave negligenza, Soa Group si riserva di agire in difesa dei propri interessi o dei soggetti danneggiati.

Altri canali di comunicazione

Le segnalazioni di whistleblowing possono essere inviate anche per posta ordinaria all'indirizzo: Soa Group SpA, Viale Angelico 90, 00195, Roma, Italia (c.a. RCPT Avv. Paolo Maria Gemelli).



PROCEDURA GESTIONE SEGNALAZIONI – WHISTLEBLOWING

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