NEWS

18/05/2021 - ANAC
IL PROTOCOLLO D’ INTESA TRA ANAC ED ARMA DEI CARABINIERI del 18/05/2021
Il nuovo protocollo siglato tra Anac e l’ arma dei Carabinieri ha l’ obiettivo di rafforzare la verifica della regolarità delle procedure di affidamento di contratti pubblici e della loro corretta esecuzione; la prevenzione della corruzione e vigilanza sul rispetto del Piano Nazionale Anticorruzione e dei Piani e Triennali di Prevenzione della Corruzione; gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni; l’ inconferibilità ed incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e gli enti privati in controllo pubblico
DOWNLOAD
05/05/2021 - ANAC
COMUNICATO DEL PRESIDENTE ANAC del 05/05/2021 : CONSULTAZIONI CASELLARIO DELLE ATTESTAZIONI
l’ANAC ha comunicato di avere implementato le funzioni di consultazione del Casellario delle attestazioni di qualificazione al fine di consentire alle imprese di verificare autonomamente che i soggetti incaricati della Direzione Tecnica non abbiano lo stesso incarico in attestazioni di qualificazione in corso di validità. Con il recente Comunicato l’ANAC raccomanda alle imprese di effettuare tale consultazione ogniqualvolta intendano conseguire una prima attestazione, o fare un rinnovo o una verifica triennale o procedere al cambio/inserimento del Direttore Tecnico, registrando la ricerca effettuata comprensiva della data/orario della stessa. Correlativamente le Soa sono tenute (prima di acquisire le dichiarazioni) a ricordare alle imprese la necessità di svolgere, per loro stessa tutela, tali verifiche, dimostrando di avere operato con la possibile diligenza posto che il successivo venire in rilievo di violazioni del principio di unicità d’incarico, comporterà la sospensione dell’istruttoria di attestazione e l’avvio di procedimenti finalizzati ad accertare l’imputabilità soggettiva collegata alla dichiarazione mendace.
DOWNLOAD
01/05/2021 - SERVIZIO STUDI – Dipartimento Ambiente
RAPPORTO 2021 SULLE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE E PRIORITARIE (Maggio 2021)
Il Rapporto rappresenta il frutto dell'attività di monitoraggio dello stato della programmazione e della realizzazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie aggiornata al 31 dicembre 2020 ed analizza la condizione di avanzamento delle opere infrastrutturali e del mercato delle opere pubbliche anche alla luce delle conseguenze dell'emergenza pandemica. Le conclusioni contenute nel Rapporto assumono rilievo anche nella prospettiva del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il quale muterà profondamente il contesto di riferimento degli investimenti infrastrutturali e le relative tempistiche di attuazione e su cui, dall'edizione del prossimo anno, il monitoraggio dovrà concentrarsi.
DOWNLOAD
30/04/2021 - Min Infrastrutture
STRETTO DI MESSINA : La nuova relazione del Gruppo di lavoro del MIT sull'attraversamento stabile
Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha tramesso ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati la relazione finale del Gruppo di lavoro tecnico avviato dal precedente esecutivo per valutare gli eventuali sviluppi del progetto del sistema di attraversamento stabile dello Stretto di Messina. Il documento analizza il contesto socio-economico e trasportistico, il contesto fisico e ambientale, il processo decisionale per la scelta delle infrastrutture di trasporto, le alternative progettuali e il sistema dei collegamenti alle reti stradali e ferroviarie, le valutazioni preliminari ed approfondimenti necessari per i sistemi di attraversamento stabile dello Stretto di Messina. Un nuovo punto di partenza per la costruzione del Ponte sullo stretto di Messina.
DOWNLOAD
16/04/2021 - Min Infrastrutture
NOMINATI I 29 COMMISSARI STRAORDINARI PER SBLOCCARE 57 GRANDI OPERE (Aprile 2021)
Ventinove Commissari straordinari sono stati nominati , dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ,per gestire 57 opere pubbliche da tempo bloccate a causa di ritardi legati alle fasi progettuali ed esecutive e alla complessità delle procedure amministrative. Si tratta di 16 infrastrutture ferroviarie, 14 stradali, 12 caserme per la pubblica sicurezza, 11 opere idriche, 3 infrastrutture portuali e una metropolitana, per un valore complessivo di 82,7 miliardi di euro (21,6 miliardi al Nord, 24,8 miliardi al Centro e 36,3 miliardi al Sud) finanziate, a legislazione vigente, per circa 33 miliardi di euro. Il finanziamento sarà completato con ulteriori risorse nazionali ed europee, compreso il Next Generation EU.
DOWNLOAD
EMERGENZA COVID – 19
In questa pagina si raccolgono tutte le informazioni più rilevanti che possono aiutare i nostri Clienti sull'emergenza sanitaria in corso
Raccolta degli atti emanati dal Governo
Raccolta degli atti emanati dal Dipartimento della Protezione Civile
Raccolta degli atti emanati dal Ministero della Salute
Raccolta degli atti emanati da altri Ministeri